Sicily Into Nature

Sicily Into Nature - Paolo Pennisi, geologo e guida naturalistica

Via San Carlo 35, Acireale (CT)
Email: info@sicilyintonature.com
Tel. +39 3358382980
Sito web: www.sicilyintonature.com

 





 

 

 

Visitare la Sicilia è un’esperienza indimenticabile. Non c'è posto in tutto il mondo, con una cosi vasta varietà di paesaggi, con una tale miscela di sapori e odori. Conoscere la Sicilia significa immergersi nella natura e nella profondità delle anime dei suoi abitanti, nelle sue tradizioni, nel suo carattere.

Sicily Into Nature è una guida esperta per un viaggio indimenticabile nella natura, nella storia, nei colori e nei sapori della Sicilia con lo scopo di sviluppare e diffondere il turismo verde e promuovere tutti gli aspetti naturalistici del territorio.

Per questo SicilyIntoNature si avvale di guide esperte e professionali che vi condurranno con passione all’interno di parchi e riserve trasmettendovi tutta la loro conoscenza del territorio.

Museo Valle Alcantara

Museo Valle Alcantara - Il Convivio
Servizi

Via Pietramarina, 66, Castiglione di Sicilia  CT
Email: angelo.manitta@tin.it
Tel. 0942-986036
Sito web: http://museovallealcantara.org/

 





 

 

 

L’esposizione etnografica “Museo Valle Alcantara” in ben otto locali e con oltre quattromila oggetti, nasce dall’ esigenza di creare un percorso su usi, costumi, tradizioni e mestieri, ormai scomparsi, della Valle dell'Alcantara e della Sicilia attraverso manufatti artigianali, utensili, fotografie d’epoca e documenti originali che vanno dal Settecento alla seconda guerra mondiale. Si ricostruiscono infatti momenti di lavoro legati alla produzione, conservazione e commercio del vino, che costituisce ancora oggi parte fondamentale dell’economia alcantarino-etnea; si trovano inoltre esposte attrezzature che riguardano la casa e i vari mestieri, come il calzolaio, il fabbro, il falegname, il taglialegna, il carbonaio, il panettiere, lo spaccapietre, il sarto e la ricamatrice. È possibile visitare locali caratteristici: il palmento e le sue attrezzature, come il torchio, antiche macchine pigiatrici, unità di peso e di misure del Regno di Sicilia.

Pro Loco Riposto

Pro Loco Riposto
Servizi

Via Archimede, 121, 95018 Riposto CT
Email: prolocoriposto@gmail.com
Tel. 095 962226
Sito web: http://www.prolocoriposto.it/

 








Riposto è sito sulla costa Jonica, dista da Catania Km 32, ha una superficie di circa 14 Kmq ed una altezza media slm di mt 6 con una popolazione di circa 14.650 abitanti. La sua struttura urbanistica è a scacchiera regolare. Nome degli abitanti: Ripostesi; Frazioni: Altarello, Archi, Carruba, Quartirello, Torre Archirafi e Zummo. Il Patrono di Riposto è S. Pietro che si festeggia il 29 Giugno. Manifestazioni annuali: Sagra del mare (ad intervalli irregolari), Premio Arte Mare, Premio Capitani Coraggiosi, Premio Poesia Torre Archirafi, Estate Ripostese con varie manifestazioni canore, artistiche e culturali.

Cantine Murgo - Tenuta San Michele

Le Cantine Murgo
Azienda Agr. Tenute San Michele

Via Zafferana, 13 95010 Santa Venerina (CT)
Email. info@murgo.it
Tel.  095/950520 - 3667528661
Sito web: www.murgo.it

 

 

 

 

 

La struttura, che gode di una particolare posizione, regala splendide panoramiche dell’Etna e del meraviglioso mare siciliano ed è dotata di 11 Stanze, arredate elegantemente e dotate di tutti i comfort, wireless incluso.

Il Ristorante offre piatti tipici della tradizione siciliana con menu a prezzo fisso, bevande e vino inclusi. In estate è possibile pranzare nei due ampi terrazzi, sotto il pergolato o nei nostri giardini. 

La cantina offre tutti i nostri prodotti e i vini d’annata direttamente spillati dalle botti. E’ possibile prenotare visite guidate all’interno delle nostre cantine sotterranee e accompagnarle con una deliziosa degustazione.

 

Feudo Cavaliere

Feudo Cavaliere
Azienda Vitivinicola

Strada Cavaliere Bosco Santa Maria di Licodia (CT)
Phone: 3487348377
Email: info@feudocavaliere.it
Sito web: www.feudocavaliere.it

 

 

 

 

 

 

Cosa ci distingue

L’azienda degrada dai 1000 ai 900 mt s.l.m. nel versante Sud del vulcano. Vegetazione, fauna e panorami estasianti offrono un immagine inedita del territorio Etneo dove ancora è possibile incontrare il gatto selvatico, l’istrice, il falco pellegrino e l’aquila reale o passeggiare in boschi di querce e castagni.

 

Ristorante Veneziano

Ristorante Veneziano
C.da Arena, s.s. 120 km 187, Randazzo (CT)
Email. info@ristoranteveneziano.it
Tel. 0957991353 - 3291540507
Sito web: www.ristoranteveneziano.it

 






 

 

Nella splendida Città Medievale di Randazzo si trova fin dal 1960 il Ristorante Veneziano, una location immersa nel verde con 130 posti.

Il Ristorante Veneziano vi aspetta per farvi riscoprire gli antichi sapori della cucina siciliana in un ambiente unico e raffinato e per farvi gustare le numerose specialità.

Tenuta delle Terre Nere

Tenuta delle Terre Nere
Azienda Vitivinicola

Contrada Calderara, sn
95036 Randazzo (CT) - Sicilia - Italia
Coordinate GPS: N 37, 88583; E 15,01922
Phone: +39 095/924002
FAX: +39 095/924051
Email: info@tenutaterrenere.com 
Sito web: http://www.tenutaterrenere.com/it/

 

 

 

 

 

Cosa ci distingue

La Tenuta delle Terre Nere è il frutto di oltre trenta anni di passione e professione nel mondo dei grandi vini.

Un luogo straordinario che è l’Etna dove la natura è prodiga ma severa. Cerchiamo con tutte le nostre virtù di esprimere in purezza nei nostri vini il raffinatissimo e poliedrico microcosmo Etneo con rispetto e cura meticolosa, in equilibrio biologico da sempre.