Gurrida

Azienda agricola Gurrida

Contrada Gurrida - Strada Statale 120 Km 181 - 95036 Randazzo (CT)
Phone: 347 6172116
 

 

 

 

 

 

Cosa ci distingue

L’azienda Gurrida ha origine ai primi dell’800, quando l’ammiraglio Horatio Nelson fu insignito dal Re di Napoli del titolo di Duca di Bronte.

la vinificazione è basata principalmente sulla secolare tradizione della produzione di vini di Grenache e si caratterizza per i lunghissimi periodi di macerazione sulle vinacce al fine di ottenere l’estrazione della maggiore quantità possibile di tannini e polifenoli, unita a lunghi periodi di affinamento in botte e barrique prima e poi in bottiglia. 

 

 

azienda-agricola-gurrida.jpg

Corte Aragonese

Corte Aragonese
Contrada Schettino S.S. 121, 95038, Santa Maria di Licodia (CT)
Email: info@agriturismocortearagonese.it
Tel. 095 7981235 - 320 6114524
Sito web: www.agriturismocortearagonese.it

 






 

 

Agriturismo Corte Aragonese è situato in Sicilia a pochi km dalla vetta dell'Etna nei pressi del modernissimo centro commerciale Etnapolis e del parco giochi e zoo Etnaland con annesso Acquapark la più grande struttura per lo svago e il divertimento in Sicilia, il tutto a pochi minuti dallo splendido mare del golfo di Catania.
La sua posizione geografica costituisce la base ideale per coloro i quali vogliono conoscere la Sicilia e le sue principali mete turistiche,Taormina, Siracusa, Noto, Piazza Armerina, senza trascurare il piacere della buona tavola e dei piatti tipici siciliani molti dei quali realizzati con i prodotti biologici coltivati nell’azienda agricola.Le camere eleganti e comode, la grande piscina, la ampia sala ristorante al coperto ed all’aperto, la pizzeria con forno a legna, la cura dei servizi, il relax di un agriturismo immerso nel contesto dei profumi e dei colori tipici dell’Etna.

Casa merlino

Olio Extra Vergine d'Oliva "Merlino" - D.O.P. MONTE ETNA

OlioMerlino S.r.l. Agricola

SEDE LEGALE: Via Consolare Pompea, 507/b - 98167 Messina
SEDE AZIENDALE: Contrada Feudo Sant'Anastasia, Strada Provinciale 89, 95036 Randazzo, Catania

Tel. +39 328 4162859
info @ oliomerlino.com
Partita IVA: IT03146100833

 

Il nostro olio

La OlioMerlino S.r.l. Agricola sorge su un lembo di terra sul versante Nord dell’Etna e si estende su un fondo di circa sedici ettari nel Comune di Randazzo, in Contrada Feudo Sant'Anastasia.

L’attività olivicola, iniziata nei primi anni ’90 con l'impianto del giovane uliveto, è sfociata nella esclusiva produzione di un Olio Extra Vergine D.O.P “Monte  Etna” con risultati più che soddisfacenti.

 

Il clima favorevole, con estate calda e asciutta e inverni miti - dovuti anche all’effetto mitigante del vicino fiume Alcantara, le caratteristiche pedologiche del fertile suolo vulcanico ricco di sostanza organica ed elementi minerali, che conferiscono particolare sapidità ai frutti, fanno di questa zona l’ambiente ideale per oli di grande qualità. 

L’azienda, avvalendosi di una assistenza tecnica qualificata che segue l’intero ciclo produttivo, adotta i principi della produzione integrata (basso impatto ambientale, sensibile riduzione dei fitofarmaci e dei fertilizzanti) e pratica l’inerbimento controllato permanente su tutta la superficie coltivata, onde favorire la protezione del suolo, l’arricchimento nel terreno di sostanza organica e la riattivazione della microflora e microfauna del suolo.

 

 

 

Il Ciliegio dell'Etna

Il Ciliegio dell'Etna
Via Filippo Meda, 88,San Giovanni Montebello, 95014, Giarre (CT)
Email: info@ilciliegiodelletna.it
Tel. 095 969109
Sito web: www.ilciliegiodelletna.it

 






 

 

Ubicato in un territorio della frazione di S.Giovanni Montebello, l’antico casale dell’800 è circondato da 8 ettari di terreno coltivato ad agrumeto misto e frutteto.

La struttura offre ospitalità in camere con bagno, cambio di biancheria, TV ed impianto di climatizzazione. La cucina che mira alla riscoperta degli antichi sapori si avvale di prodotti tipici siciliani, pasta casereccia, ricotta, pane, carni genuine e conserve di frutta.

Sicily Into Nature

Sicily Into Nature - Paolo Pennisi, geologo e guida naturalistica

Via San Carlo 35, Acireale (CT)
Email: info@sicilyintonature.com
Tel. +39 3358382980
Sito web: www.sicilyintonature.com

 





 

 

 

Visitare la Sicilia è un’esperienza indimenticabile. Non c'è posto in tutto il mondo, con una cosi vasta varietà di paesaggi, con una tale miscela di sapori e odori. Conoscere la Sicilia significa immergersi nella natura e nella profondità delle anime dei suoi abitanti, nelle sue tradizioni, nel suo carattere.

Sicily Into Nature è una guida esperta per un viaggio indimenticabile nella natura, nella storia, nei colori e nei sapori della Sicilia con lo scopo di sviluppare e diffondere il turismo verde e promuovere tutti gli aspetti naturalistici del territorio.

Per questo SicilyIntoNature si avvale di guide esperte e professionali che vi condurranno con passione all’interno di parchi e riserve trasmettendovi tutta la loro conoscenza del territorio.

Museo Valle Alcantara

Museo Valle Alcantara - Il Convivio
Servizi

Via Pietramarina, 66, Castiglione di Sicilia  CT
Email: angelo.manitta@tin.it
Tel. 0942-986036
Sito web: http://museovallealcantara.org/

 





 

 

 

L’esposizione etnografica “Museo Valle Alcantara” in ben otto locali e con oltre quattromila oggetti, nasce dall’ esigenza di creare un percorso su usi, costumi, tradizioni e mestieri, ormai scomparsi, della Valle dell'Alcantara e della Sicilia attraverso manufatti artigianali, utensili, fotografie d’epoca e documenti originali che vanno dal Settecento alla seconda guerra mondiale. Si ricostruiscono infatti momenti di lavoro legati alla produzione, conservazione e commercio del vino, che costituisce ancora oggi parte fondamentale dell’economia alcantarino-etnea; si trovano inoltre esposte attrezzature che riguardano la casa e i vari mestieri, come il calzolaio, il fabbro, il falegname, il taglialegna, il carbonaio, il panettiere, lo spaccapietre, il sarto e la ricamatrice. È possibile visitare locali caratteristici: il palmento e le sue attrezzature, come il torchio, antiche macchine pigiatrici, unità di peso e di misure del Regno di Sicilia.