Parco dell’Etna

Parco dell’Etna
Servizi

Via del Convento 45, 95030 Nicolosi (CT)
Email. ufficiostampa@parcoetna.it / pippogumina@parcoetna.it
Tel. 095821111
Sito web: www.parcoetna.ct

 




 

 




 

l Parco dell’Etna, il primo ad essere istituito tra i Parchi siciliani con il Decreto del Presidente della Regione del 17 marzo del 1987, con i suoi 59000 ettari ha il compito primario di proteggere un ambiente naturale unico e lo straordinario paesaggio che circonda il vulcano attivo più alto d’Europa e di promuovere lo sviluppo ecocompatibile delle popolazioni e delle comunità locali. Con i suoi boschi, i sentieri, gli irripetibili panorami, i prodotti tipici, i centri storici dei suoi comuni. 

Parco Fluviale Alcantara

Parco Fluviale Alcantara
Servizi

Via dei Mulini, 98034 Francavilla di Sicilia (ME)
Email. info@parcoalcantara.it
Tel. 0942989925
Sito web: www.parcoalcantara.it

 









Il parco fluviale dell'Alcantara è un parco regionale della Sicilia che è stato istituito nel 2001 al posto della preesistente riserva e comprende quella parte di territorio delle province di Messina e di Catania che forma il bacino fluviale del fiume Alcantara, ed è situato nel versante nord dell'Etna, allo scopo di proteggere e promuovere il sistema naturale esistente. La sede del Parco si trova a Francavilla di Sicilia, nella struttura costruita negli anni novanta per ospitare un asilo nido e mai usata, mentre il "Centro di ricerca, formazione ed educazione ambientale" si trova nel comune di Castiglione di Sicilia.

Bagol’area

Bagol’area
Azienda Agricola

Via Presa 20, Santa Venera di Mascali (CT)
Tel. 3333050663
Email. info.bagolaro@gmail.com
Sito web: www.bagolarea.it

 








 

Bagol'Area nasce da un progetto di recupero del territorio ma diventa da subito uno stile di vita che ruota intorno a un’Azienda Agricola recuperata un’antica azienda vitivinicola e alle attività ad essa connesse, dalla trasformazione dei prodotti alla vendita diretta fino all’ospitalità rurale. L’azienda BIOagricola è stata pensata come un organismo vivente in cui ogni funzione ed elemento deve integrarsi e collaborare per la sussistenza di un ecosistema di cui facesse parte anche l’uomo. E’ stato ripristinato il vigneto, prediligendo la tradizionale tecnica ad alberello nelle varietà tipiche di nerello mascalese e cappuccio.Il fondo ospita inoltre un uliveto, un melograneto, un agrumeto recuperato che è stato integrato da un frutteto di varietà antiche e da altri alberi di varietà miste subtropicali e frutta a guscio. Grazie a soluzioni di bioarchitettura le masserie preesistenti sono rifunzionalizzate e diventate Guest House atte all’ospitalità e il vecchio palmento, cuore dell’azienda, utilizzato come nel passato per la trasformazione dei prodotti e per gli eventi culturali d’intrattenimento.

O.N.A.V

O.N.A.V
Servizi

Via Principe di Piemonte 92, Giarre (CT)
Email: catania@onav.it
Tel. 3479111375
Sito web: www.onav.it

 









L'ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) è sorta in Asti nel 1951 per iniziativa della Camera di Commercio di Asti e per volontà di personalità eminenti del mondo vinicolo del tempo. 
Le ragioni che ne determinano la nascita vanno ricercate nell'esigenza, già allora assai sentita, di rendere disponibile un corpo di assaggiatori affidabili, perché specificatamente preparati ed esaminati, atti a svolgere la delicata ed impegnativa funzione.
 

Ferrovia Circumetnea

Ferrovia Circumetnea

Via Caronda 352/A (CT)
Tel. 095 541111 / 095541250
Email. info@circumetnea.it
Sito web: www.circumetnea.it

 












La Ferrovia Circumetnea è un’Azienda di trasporto pubblico posta sotto la Direzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I servizi di trasporto offerti sono mirati al collegamento dei principali centri abitati posti alle pendici dell’Etna con la città di Catania. Gli obiettivi della Ferrovia Circumetnea possono sintetizzarsi nell’offerta di un sistema di trasporto che costituisca un’attuazione delle politiche di mobilità dell’area etnea incentrate sull’utilizzo dei mezzi pubblici, avendo come riferimento la qualità dei servizi, la soddisfazione dell’utenza e il rispetto dell’ambiente.

F.I.S.A.R.

F.I.S.A.R.
Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori

Via Finocchiaro Aprile 110 Catania
Email. info@fisarcatania.it
Tel. 3402586019
Sito web: www.fisar.org

 

 

 

 

 





La F.I.S.A.R. – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori  FISAR nasce a Volterra per opera di un gruppo di amici, appassionati, ristoratori ed albergatori che in questa città si sono più volte ritrovati in riunioni nelle quali si è andato via via formando quello spirito associativo. Non ha fini di lucro ed il suo scopo principale è quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica attraverso la promozione di attività di qualificazione professionale della figura del Sommelier nell'àmbito della gastronomia tradizionale e del turismo enogastronomico in ambito nazionale ed internazionale. Per il raggiungimento dello scopo associativo essa svolge tutte le attività culturali, didattiche ed editoriali atte a divulgare la conoscenza del vino sia in Italia che all'estero.

Etna Travel Service

Etna Travel Service

Via Vico San Pasquale 1, Linguaglossa (CT)
Tel. 335 1309474
Email. info@etnatravelservice.it
Sito web: www.etnatravelservice.it

 








Etna Travel Service offre servizi di trasporto, escursioni e tour ai turisti.
Nasce dall'esperienza di Pietro Malfitana, che in giovane età, inizia la sua attività nel settore dei trasporti turistici.
La sede operativa si trova in un crocevia strategico del turismo siciliano, e precisamente a Linguaglossa cittadina situata ai piedi dell'Etna

Etnei Circolo Enofili

Etnei Circolo Enofili

Via Museo Biscari, 10 - Catania
tel. 3388297480
email: info@enofilietnei.com
Sito web: www.enofilietnei.com

 








Un gruppo di appassionati del buon vino e del “bere ragionato” nel 1989 ha dato vita al Circolo Enofili Etnei, associazione senza fini di lucro con lo scopo di rettificare errate credenze sui rapporti tra il bere e il saper bere, il vino e il buon vino, il vino e la salute