Cantine Di nessuno

Cantine di nessuno

Trecastagni, Monte Ilice
 

 
images.jpg

 

 

 

 

C'è già una storia da raccontare.

I solchi, come quelli dei vigneti. Il gusto dell’avventura, come produrre da viticoltura eroica. La purezza e la naturalezza di un rapporto, a volte silenzioso La resilienza, caratteristica della Terra dell’Etna Sono aspetti che uniscono due amici in una nuova avventura nata con la filosofia del lusso inteso come piacere di vivere. Un taglio netto, come quello della prima etichetta, NUDDU, traccia un sentiero ai propri figli, senza sopraffazioni e millanterie, e con rispetto alla qualità e alla propria storia. Un’azienda vitivinicola costituita nel 2016 per favorire una nuova generazione, ma che supporta le sue attività con le esperienze in oltre 12 anni nella produzione di vini dell’Etna di eccellente qualità (Outis e MI).

Fuori dall’ordinario, viticoltura eroica, rese bassissime, alti costi di produzione, ma con un prodotto prezioso, CANTINE DI NESSUNO vuole valorizzare le potenzialità dei vitigni autoctoni, conciliando le moderne tecnologie di vinificazione con la tradizione etnea. Le vigne si trovano in uno dei posti più belli del parco dell’Etna, una zona punteggiata da ripidi conetti eruttivi spenti che guardano direttamente il mare. Siamo sul versante Sud-Est dell’Etna, a circa 12 km da Catania, nel comune di Trecastagni, in località Monte Ilice e Carpene, ad un’altitudine che varia tra i 600 e i 900 mt. Un particolarissimo microclima, unico per l’elevato gradiente termico giorno - notte (nel periodo primaverile-estivo ha escursioni termiche fino a 30°) e per il terreno vulcanico sabbioso, particolarmente drenante e ricchissimo di minerali a reazione subacida.

I

 

 

Gurrida

Azienda agricola Gurrida

Contrada Gurrida - Strada Statale 120 Km 181 - 95036 Randazzo (CT)
Phone: 347 6172116
 

 

 

 

 

 

Cosa ci distingue

L’azienda Gurrida ha origine ai primi dell’800, quando l’ammiraglio Horatio Nelson fu insignito dal Re di Napoli del titolo di Duca di Bronte.

la vinificazione è basata principalmente sulla secolare tradizione della produzione di vini di Grenache e si caratterizza per i lunghissimi periodi di macerazione sulle vinacce al fine di ottenere l’estrazione della maggiore quantità possibile di tannini e polifenoli, unita a lunghi periodi di affinamento in botte e barrique prima e poi in bottiglia. 

 

 

azienda-agricola-gurrida.jpg

Cantine Murgo - Tenuta San Michele

Le Cantine Murgo
Azienda Agr. Tenute San Michele

Via Zafferana, 13 95010 Santa Venerina (CT)
Email. info@murgo.it
Tel.  095/950520 - 3667528661
Sito web: www.murgo.it

 

 

 

 

 

La struttura, che gode di una particolare posizione, regala splendide panoramiche dell’Etna e del meraviglioso mare siciliano ed è dotata di 11 Stanze, arredate elegantemente e dotate di tutti i comfort, wireless incluso.

Il Ristorante offre piatti tipici della tradizione siciliana con menu a prezzo fisso, bevande e vino inclusi. In estate è possibile pranzare nei due ampi terrazzi, sotto il pergolato o nei nostri giardini. 

La cantina offre tutti i nostri prodotti e i vini d’annata direttamente spillati dalle botti. E’ possibile prenotare visite guidate all’interno delle nostre cantine sotterranee e accompagnarle con una deliziosa degustazione.

 

Feudo Cavaliere

Feudo Cavaliere
Azienda Vitivinicola

Strada Cavaliere Bosco Santa Maria di Licodia (CT)
Phone: 3487348377
Email: info@feudocavaliere.it
Sito web: www.feudocavaliere.it

 

 

 

 

 

 

Cosa ci distingue

L’azienda degrada dai 1000 ai 900 mt s.l.m. nel versante Sud del vulcano. Vegetazione, fauna e panorami estasianti offrono un immagine inedita del territorio Etneo dove ancora è possibile incontrare il gatto selvatico, l’istrice, il falco pellegrino e l’aquila reale o passeggiare in boschi di querce e castagni.

 

Tenuta delle Terre Nere

Tenuta delle Terre Nere
Azienda Vitivinicola

Contrada Calderara, sn
95036 Randazzo (CT) - Sicilia - Italia
Coordinate GPS: N 37, 88583; E 15,01922
Phone: +39 095/924002
FAX: +39 095/924051
Email: info@tenutaterrenere.com 
Sito web: http://www.tenutaterrenere.com/it/

 

 

 

 

 

Cosa ci distingue

La Tenuta delle Terre Nere è il frutto di oltre trenta anni di passione e professione nel mondo dei grandi vini.

Un luogo straordinario che è l’Etna dove la natura è prodiga ma severa. Cerchiamo con tutte le nostre virtù di esprimere in purezza nei nostri vini il raffinatissimo e poliedrico microcosmo Etneo con rispetto e cura meticolosa, in equilibrio biologico da sempre.

 

Terrazze dell'Etna

Terrazze dell'Etna
Azienda Vitivinicola

Località Bocca d’Orzo 95036 Randazzo (CT) – Italy
Email. info@terrazzedelletna.it
Tel. 3286175952
Sito web: terrazzedelletna.it

 

 

 

 

 

Terrazze dell’Etna è natura, è passione, è l’Etna e ciò che da queste atipiche e uniche terre si può produrre: è la volontà di creare, in un posto dove è possibile, dei vini d’eccellenza.
L’anfiteatro di terrazze raccoglie come in un abbraccio i vitigni autoctoni dell’Etna: il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio, cingendo a se anche altre varietà di carattere internazionale quali lo Chardonnay, il Pinot Nero e il Petit Verdot.