Casa merlino

Olio Extra Vergine d'Oliva "Merlino" - D.O.P. MONTE ETNA

OlioMerlino S.r.l. Agricola

SEDE LEGALE: Via Consolare Pompea, 507/b - 98167 Messina
SEDE AZIENDALE: Contrada Feudo Sant'Anastasia, Strada Provinciale 89, 95036 Randazzo, Catania

Tel. +39 328 4162859
info @ oliomerlino.com
Partita IVA: IT03146100833

 

Il nostro olio

La OlioMerlino S.r.l. Agricola sorge su un lembo di terra sul versante Nord dell’Etna e si estende su un fondo di circa sedici ettari nel Comune di Randazzo, in Contrada Feudo Sant'Anastasia.

L’attività olivicola, iniziata nei primi anni ’90 con l'impianto del giovane uliveto, è sfociata nella esclusiva produzione di un Olio Extra Vergine D.O.P “Monte  Etna” con risultati più che soddisfacenti.

 

Il clima favorevole, con estate calda e asciutta e inverni miti - dovuti anche all’effetto mitigante del vicino fiume Alcantara, le caratteristiche pedologiche del fertile suolo vulcanico ricco di sostanza organica ed elementi minerali, che conferiscono particolare sapidità ai frutti, fanno di questa zona l’ambiente ideale per oli di grande qualità. 

L’azienda, avvalendosi di una assistenza tecnica qualificata che segue l’intero ciclo produttivo, adotta i principi della produzione integrata (basso impatto ambientale, sensibile riduzione dei fitofarmaci e dei fertilizzanti) e pratica l’inerbimento controllato permanente su tutta la superficie coltivata, onde favorire la protezione del suolo, l’arricchimento nel terreno di sostanza organica e la riattivazione della microflora e microfauna del suolo.

 

 

 

Sicily Into Nature

Sicily Into Nature - Paolo Pennisi, geologo e guida naturalistica

Via San Carlo 35, Acireale (CT)
Email: info@sicilyintonature.com
Tel. +39 3358382980
Sito web: www.sicilyintonature.com

 





 

 

 

Visitare la Sicilia è un’esperienza indimenticabile. Non c'è posto in tutto il mondo, con una cosi vasta varietà di paesaggi, con una tale miscela di sapori e odori. Conoscere la Sicilia significa immergersi nella natura e nella profondità delle anime dei suoi abitanti, nelle sue tradizioni, nel suo carattere.

Sicily Into Nature è una guida esperta per un viaggio indimenticabile nella natura, nella storia, nei colori e nei sapori della Sicilia con lo scopo di sviluppare e diffondere il turismo verde e promuovere tutti gli aspetti naturalistici del territorio.

Per questo SicilyIntoNature si avvale di guide esperte e professionali che vi condurranno con passione all’interno di parchi e riserve trasmettendovi tutta la loro conoscenza del territorio.

Museo Valle Alcantara

Museo Valle Alcantara - Il Convivio
Servizi

Via Pietramarina, 66, Castiglione di Sicilia  CT
Email: angelo.manitta@tin.it
Tel. 0942-986036
Sito web: http://museovallealcantara.org/

 





 

 

 

L’esposizione etnografica “Museo Valle Alcantara” in ben otto locali e con oltre quattromila oggetti, nasce dall’ esigenza di creare un percorso su usi, costumi, tradizioni e mestieri, ormai scomparsi, della Valle dell'Alcantara e della Sicilia attraverso manufatti artigianali, utensili, fotografie d’epoca e documenti originali che vanno dal Settecento alla seconda guerra mondiale. Si ricostruiscono infatti momenti di lavoro legati alla produzione, conservazione e commercio del vino, che costituisce ancora oggi parte fondamentale dell’economia alcantarino-etnea; si trovano inoltre esposte attrezzature che riguardano la casa e i vari mestieri, come il calzolaio, il fabbro, il falegname, il taglialegna, il carbonaio, il panettiere, lo spaccapietre, il sarto e la ricamatrice. È possibile visitare locali caratteristici: il palmento e le sue attrezzature, come il torchio, antiche macchine pigiatrici, unità di peso e di misure del Regno di Sicilia.

Pro Loco Riposto

Pro Loco Riposto
Servizi

Via Archimede, 121, 95018 Riposto CT
Email: prolocoriposto@gmail.com
Tel. 095 962226
Sito web: http://www.prolocoriposto.it/

 








Riposto è sito sulla costa Jonica, dista da Catania Km 32, ha una superficie di circa 14 Kmq ed una altezza media slm di mt 6 con una popolazione di circa 14.650 abitanti. La sua struttura urbanistica è a scacchiera regolare. Nome degli abitanti: Ripostesi; Frazioni: Altarello, Archi, Carruba, Quartirello, Torre Archirafi e Zummo. Il Patrono di Riposto è S. Pietro che si festeggia il 29 Giugno. Manifestazioni annuali: Sagra del mare (ad intervalli irregolari), Premio Arte Mare, Premio Capitani Coraggiosi, Premio Poesia Torre Archirafi, Estate Ripostese con varie manifestazioni canore, artistiche e culturali.

Etnafinder Ante

Etnafinder Ante S.R.L.
Servizi

Via Firenze, 173 Catania
Email. info@antesrl.it
Tel. 3396007819
Sito web: www.etnafinder.com

 








 

 

La missione di Etna Finder è quella di offrire escursioni e tour tenendo conto delle esigenze dei viaggiatori. Viaggiare con Etna Finder vuol dire amicizia, divertimento ed avventura e la sicurezza che solo un tour operator riconosciuto può offrire. La grande esperienza del vulcano Etna, assicura che ogni tour sia ben pensato e progettato in modo da rendere spettacolare ogni momento. Scegliere la giusta compagnia, trasforma questa esperienza tra i viaggi più belli della vita.

Comune di Piedimonte Etneo

Comune di Piedimonte Etneo
Corso Vittorio Emanuele II, 34
Tel. 096644500
Sito web: www.comune.piedimonte-etneo.ct.it

 

Piedimonte Etneo nel suo nascere, agli albori del XVII secolo, fu battezzata con il nome di "Belvedere" grazie agli incantevoli panorami che si ammirano dalla collina ove sorge, sita ai piedi del vulcano sul versante orientale dell'Etna.
Grazie a Ferdinando Francesco, quarto signore di Piedimonte, il paese ebbe, durante il Settecento un notevole espansione urbanistica. Vennero realizzate importanti costruzioni.
L'economia si basa prevalentemente sul terziario legato alla pubblica amministrazione ed al turismo, seguono le tradizionali attività legate ad artigianato ed agricoltura, in storico arretramento
Per la sua posizione geografica Piedimonte è luogo di transito per chi vuole raggiungere le parti alte della zona est del vulcano, mantenendo contemporaneamente un facile e veloce accesso alla costa ionica. 

Parco dell’Etna

Parco dell’Etna
Servizi

Via del Convento 45, 95030 Nicolosi (CT)
Email. ufficiostampa@parcoetna.it / pippogumina@parcoetna.it
Tel. 095821111
Sito web: www.parcoetna.ct

 




 

 




 

l Parco dell’Etna, il primo ad essere istituito tra i Parchi siciliani con il Decreto del Presidente della Regione del 17 marzo del 1987, con i suoi 59000 ettari ha il compito primario di proteggere un ambiente naturale unico e lo straordinario paesaggio che circonda il vulcano attivo più alto d’Europa e di promuovere lo sviluppo ecocompatibile delle popolazioni e delle comunità locali. Con i suoi boschi, i sentieri, gli irripetibili panorami, i prodotti tipici, i centri storici dei suoi comuni. 

Parco Fluviale Alcantara

Parco Fluviale Alcantara
Servizi

Via dei Mulini, 98034 Francavilla di Sicilia (ME)
Email. info@parcoalcantara.it
Tel. 0942989925
Sito web: www.parcoalcantara.it

 









Il parco fluviale dell'Alcantara è un parco regionale della Sicilia che è stato istituito nel 2001 al posto della preesistente riserva e comprende quella parte di territorio delle province di Messina e di Catania che forma il bacino fluviale del fiume Alcantara, ed è situato nel versante nord dell'Etna, allo scopo di proteggere e promuovere il sistema naturale esistente. La sede del Parco si trova a Francavilla di Sicilia, nella struttura costruita negli anni novanta per ospitare un asilo nido e mai usata, mentre il "Centro di ricerca, formazione ed educazione ambientale" si trova nel comune di Castiglione di Sicilia.