Tornatore

Icona Cantine.png

Tornatore di Francesco Tornatore

Azienda Vitivinicola
Contrada Pietramarina S.P. 7-11 km 2+800
Email. info@tornatorewine.com
Tel. 0957563542
Sito web: www.tornatorewine.com

 

 












L’inizio della coltivazione della vite,con la produzione del vino, da parte della Famiglia Tornatore risale al 1865 quando il bisnonno dell’attuale proprietario inrtaprende l’attività agricola. A quel periodo risale anche la realizzazione la realizzazione di un oleificio annesso al palmento, che è stato attivo, nelle diverse evoluzioni tecnologiche, sino agli anni ’70. Una famiglia dunque con profonde radici nel territorio di origine, che nelle successive generazioni, non ha mai tralasciato l’attaccamento ed il rispetto dello stesso e delle tradizioni.

Tenute Paratore

Tenute Paratore
Azienda Vitivinicola

Via Magenta, 18 Randazzo
Email. info@tenuteparatore.com
Tel. 0956730827 / 3383926475

 










Tra Randazzo e Bronte, si estende l’Azienda Agricola Vitivinicola “Tenute Paratore” della famiglia Lombardo di Villalonga.
A Montelaguardia, un piccolo borgo di case rurali a 750 metri sul livello del mare, la famiglia si dedica alla coltivazione di vitigni autoctoni come il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, il Carricante e il Catarratto con l’unico obiettivo di giungere con passione alla massima espressione dei propri vini. 

Tenuta Santa Tecla

Tenuta Santa Tecla
Azienda Vitivinicola

Via Can. Vincenzo Raciti, 11, 95024 Acireale
Email. fabio@consolidamentispeciali.it
Tel. 3929862634
Sito web: www.tenutasantatecla.it

 



 

La calma e la serenità emanata da questo luogo, Vi coinvolgeranno permettendoVi di vivere un’esperienza diversa, intrisa degli odori dell’aranceto e dei giardini mediterranei, rischiarata dai colori sempre vivi della migliore natura di Sicilia.
La Tenuta Santa Tecla è innanzitutto un’azienda agricola con produzioni biologiche  certificate di agrumi di molteplici varietà.
L’impianto originario risale ad inizio ‘900 ed è costituito da un florido limoneto. Inoltre l’azienda produce uno straordinario olio d’oliva che potrete gustare e acquistare in loco insieme al pregiato vino locale, curato in tutte le sue fasi produttive direttamente dai proprietari

Firriato Tenuta Cavanera

Contrada Verzella, Castiglione di Sicilia (CT)
Email. cavanera@firriatohospitality.it
Tel. 0942986182                  
Sito web: firriato.it              

 

Agli inizi degli anni 80 la passione enologica di Salvatore Di Gaetano viene attratta da un luogo particolare, la contrada del Firriato, nell’agro straordinario della città di Trapani, un territorio agricolo, posto tra il mare, bellissimo, della costa trapanese e la rocca, maestosa, dell’antica città di Erice. Sono gli esordi di un giovane imprenditore, innamorato della sua terra e che a questa terra guarda con occhi nuovi. Tra le varie cantine Sicule spicca sull’Etna, incastonata su una serie di splendidi terrazzamenti, in contrada Verzella, per un totale di undici ettari che guardano a nord est, la Tenuta agricola di Cavanera, con vigneti antichi, alcuni addirittura ultracentenari, con porzioni più giovani per i reimpianti che l’azienda ha realizzato nel tempo, dove esistono piante di straordinaria bellezza.

 

Conte Uvaggio

Conte Uvaggio
Azienda Vitivinicola

Via Kennedy 62/A 95024 Acireale (CT)
Email. info@conteuvaggio.it
Tel. 3478793115 / 0952935176
Sito web: www.conteuvaggio.it

 

 

 

 

 A circa 700 m d'altezza di mare, nel territorio di Solicchiata, paese dell’Etna, a pochi passi dal comune di Castiglione di Sicilia, nasce l’azienda vitivinicola CONTE UVAGGIO, importante realtà enologica professionale del territorio, che con passione porta avanti un progetto: la valorizzazione delle eccellenze del vino dell’Etna. I nostri vini raccontano il territorio. I terreni vulcanici, la loro orografi a e il clima fresco donano ai vini freschezza, aromaticità e nezza. Ogni bottiglia riassume così le caratteristiche che identi cano l’Etna un vulcano, dalla bellezza straordinaria e al tempo stesso maestosa. Le viti vengono coltivate con la massima cura, la loro resa per ettaro è molto bassa, questo per assicurare una qualità eccellente. Il legame con il territorio, la qualità delle uve e la passione del titolare formano un connubio vincente. Il nostro lavoro in cantina consiste nell’assecondare e mantenere le peculiarità delle uve dando al vino una personale impronta stilistica. Nel meraviglioso territorio dell’Etna, a pochi passi dalle colate laviche, attraversata dalla Ferrovia Circumetnea, la nostra azienda organizza degustazioni dei propri vini, accompagnati dal buon cibo tipico del luogo.

Cantine Russo

 

 

 

 

Cantine Russo
Azienda Vitivinicola

Via Corvo, Solicchiata di Castiglione di Sicilia (CT)
Tel. 0942986271
Email. cantinerusso@cantinerusso.eu
Sito web: www.cantinerusso.eu

 












La tradizione vitivinicola della famiglia Russo inizia due secoli fa e si è tramandata da padre in figlio fino ad oggi. All'inizio, era il 1860, la famiglia Russo si dedicava esclusivamente alla coltivazione dei propri vigneti situati nella zona di Solicchiata, fino a quando, Don Ciccio insieme al figlio Vincenzo, l'attuale titolare, decisero di imbottigliare il vino prodotto dai vigneti di famiglia creando una piccola cantina. Il primo vino venne chiamato "Solicchiata",