L’azienda Barone Beneventano della Corte ha nel suo nome le radici di un’antica famiglia nobile Siciliana. Pierluca Beneventano della Corte, nato a Milano ma figlio di Catanese che gli ha trasmesso la passione per il vino, oggi coltiva 4 ettari di vigneti allevati nella maniera tradizionale (ad Alberello) nel versante Sud-Est dell’Etna, situati nei comuni di Viagrande e Trecastagni, in una località circondata da coni vulcanici inattivi: Montegorna e Monte Ilice. Grazie ad un ambiente pedoclimatico favorevole costituito da: suolo sabbioso vulcanico, vicinanza al mare e di buone escursioni termiche ottiene vini capaci di ben rappresentare il territorio e le qualità peculiari delle varietà autoctone Etnee.
Tra i valori aziendali troviamo la tutela della tradizione, il rispetto della natura e della sua biodiversità, senza escludere la ricerca e l’innovazione per garantire qualità e unicità alla propria offerta.
Contattandoli si può organizzare una degustazione in vigna di 2/3 vini, che verrà fatta in una zona panoramica, durante la quale Pierluca vi racconterà con passione il suo lavoro e i segreti dei loro vini.
Attualmente in ristrutturazione un casale che verrà presto adibito ad accoglienze ed un palmento del 1800 che sarà capace di trasportarvi in un mondo antico ma inaspettatamente tecnologico.