FB TW IG
d

Destro

Destro

Destrovini è un’azienda sita nella pregiata area DOC dell’Etna nata nel 1897, a testimoniarlo è proprio un’iscrizione sul portale all’ingresso della tenuta.
L’Azienda è gestita su un modello famigliare dai Destro dal 2002 e si trova in un lembo di terra dove la viticoltura ha radici ben più antiche. I casolari, la casa padronale e l’antico palmento risalgono infatti alla fine del XIX secolo. Le strutture rurali sono state poi negli anni soggette a ristrutturazione e oggi ospitano attrezzature e strumenti di vinificazione all’avanguardia, a conferma del connubio tra tradizione e innovazione.
Quello che caratterizza la famiglia Destro è una grande passione e un grande attaccamento a questa terra, in una costante ricerca di valorizzazione dei vini e della loro espressione in relazione al terroir. Si è scelto infatti di coltivare vitigni autoctoni come il Nerello Mascalese ed il Carricante.
I vigneti della famiglia Destro ricadono in una terra strettamente legata alle sue origini vulcaniche. A voler essere specifici, l’azienda si trova sull’ultima colata lavica dell’eruzione del 1614 dove il suolo è ricco di preziosi microelementi e lo sgretolamento delle lave e dei materiali eruttivi ha formato terreni con uno scheletro di pomice di piccole dimensioni che apporta un’elevata capacità drenante. Infatti la grande eterogeneità dei suoli, la mineralità e le forti escursioni termiche incidono sulla maturazione delle uve dalle quali nascono così vini freschi, corposi, di buona mineralità, morbidi ed intensi. La nostra Azienda è certificata Bio. Produciamo vini rossi e spumante metodo classico da Nerello Mascalese e un bianco da Carricante, uva a bacca bianca.

PROPOSTA DI DEGUSTAZIONE

L ‘azienda vinicola Destro ha il piacere di invitarvi alle nostre degustazioni che rappresentano un vero e proprio viaggio multisensoriale nel quale il gusto e i profumi si incrociano per farvi provare un esperienza unica. Le visite guidate tra i vigneti e in cantina offriranno la possibilità di fare un vero e proprio tour enologico, un percorso intenso che permetterà di conoscere la bellezza e i profumi dei vitigni autoctoni dell’Etna, di comprendere la nostra filosofia produttiva e degustare i nostri vini. Tappa iniziale del nostro tour sarà la passeggiata in vigna che introdurrà nel meraviglioso scenario della campagna etnea dove si potranno ammirare i vitigni autoctoni del territorio come il Nerello mascalese ed il Carricante, coltivati su una colata lavica dell’eruzione dell’anno 1614. Si proseguirà poi con la visita in cantina e con la spiegazione dei processi agronomici di vinificazione e di affinamento, a conclusione della quale ci si sposterà nella suggestiva sala degustazione situata all’interno del vecchio palmento, edificato nel 1897, per degustare i vini di nostra produzione in abbinamento a prodotti tipici locali.

DEGUSTAZIONE 1 Degustazione di due vini: un bianco ed un rosso

DEGUSTAZIONE 2 Degustazione di tre vini: un bianco, un rosato ed un rosso

DEGUSTAZIONE 3 Degustazione di quattro vini: due rossi, un rosato ed un bianco

DEGUSTAZIONE 4 Degustazione di quattro vini: un vino spumante, un bianco, un rosso ed un vino passito dolce

Durata visita e degustazione cca. 2h

link