Donnafugata nasce in Sicilia nel 1983 dall’iniziativa di Giacomo e Gabriella Rallo; oggi i figli José e Antonio guidano una squadra di persone motivate a rappresentare l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Donnafugata in Sicilia conta 3 sedi di produzione storiche. Le antiche cantine di famiglia a Marsala, dove hanno luogo i processi di affinamento e imbottigliamento. La cantina di Contessa Entellina, con vigneti (ha283) e uliveti (ha9). La cantina di Khamma a Pantelleria, con vigneti di Zibibbo (ha68) coltivati ad alberello pantesco (Patrimonio dell’Unesco).
Dal 2016 Donnafugata produce anche i vini delle denominazioni Etna, Cerasuolo e Frappato di Vittoria, potendo contare rispettivamente su ha18 di vigneto ed una cantina di vinificazione a Randazzo-versante nord dell’Etna– e su ha36 ad Acate. Il nome Donnafugata che significa “donna in fuga” rimanda al romanzo Il Gattopardo e si riferisce alla storia di una regina che trovò rifugio dove oggi si trovano i vigneti aziendali. Una vicenda che ha anche ispirato il logo aziendale. I vini icona dell’azienda oggi sono il rosso Mille e una Notte di Contessa Entellina, il Ben Ryé Passito di Pantelleria ed il Fragore rosso dell’Etna.
DEGUSTAZIONE BRUNCH GOURMET
Visita guidata dei vigneti e della cantina, immersa nella natura del Parco dell’Etna, e degustazione di 4 vini rappresentativi di Donnafugata in abbinamento a 4 creazioni della cucina etnea.
L’esperienza inizia con una passeggiata nel vigneto e prosegue nella barriccaia con vista sulla cima fumante del vulcano. Il percorso si conclude con la degustazione di 4 vini in abbinamento a 4 specialità della cucina etnea. Scoprirete il cru Vigna di Gabri, l’Etna Rosso Sul Vulcano, il raffinato Tancredi e l’immancabile Ben Ryé Passito di Pantelleria Doc, figlio del vento.
Inizio: 12:30
Durata: 90 minuti
Prezzo: 40 € a persona.