Mecori è una piccola cantina alle pendici del versante nord in contrada Muganazzi a 700 m.s.l.m., Solicchiata, Castiglione di Sicilia. Nata nel 2019 per volontà degli enologi Sebastiano Vinci e Serena Guarrera che subito dopo la laurea in Viticoltura e Enologia presso l’Università di Udine e Trento hanno deciso di iniziare questo progetto.
Fortemente legati alla loro terra di origine hanno deciso di dare un nome siciliano all’azienda che diventa “Mecori” che letteralmente significa “il mio cuore”.
È stato scelto questo nome per comunicare la filosofia aziendale che si basa sul porre al centro dell’attività lavorativa il cuore e la passione per la viticoltura e l’enologia al fine di produrre prodotti di altissimo pregio nel totale rispetto del territorio in regime biologico.
La loro prima etichetta è DUO Etna rosso DOC 2020 di Contrada Muganazzi vincitore del premio di Etichetta d’oro al Concorso Internazionale di Design Vinitaly 2022 e medaglia d’oro al Concorso nazionale di Civiltà del Bere. Un grande riconoscimento internazionale è arrivato con il DUO 2021 a cui è stato attribuito il punteggio di 97 punti e medaglia Best in Show ad uno dei concorsi internazionali e più influenti del mondo il Decanter World Wine Awards 2023 rientrando tra i migliori 50 vini al mondo, la prima volta per un vino rosso siciliano. Per valorizzare le eccellenze del territorio producono anche un olio evo Monocultivar di Nocellara Etnea DOP Monte Etna che è stato premiato con la medaglia d’oro da The WineHunter 2022 ed una selezione di oli aromatizzati.