L’azienda Merlino sorge su un lembo di terra alle pendici dell’Etna e si estende su un fondo, originariamente coltivato a nocciole, di circa sedici ettari nel comune di Randazzo, a una altitudine di 630 m. sul livello del mare.
L’attività olivicola, iniziata nei primi anni ’90 con l’impianto dell’uliveto, il clima favorevole, con estate calda e asciutta e inverni miti, dovuti anche all’effetto mitigante del vicino fiume Alcantara unite alle caratteristiche pedologiche del fertile suolo vulcanico ricco di sostanza organica ed elementi minerali, fanno di questa zona l’ambiente ideale per oli di grande qualità.
L’azienda, adotta i principi della produzione integrata e pratica l’inerbimento controllato permanente su tutta la superficie coltivata, onde favorire la protezione del suolo, l’arricchimento nel terreno di sostanza organica e la riattivazione della microflora e microfauna del suolo.
Obiettivo del 2021 sarà la conversione alla totale gestione in biologico della tenuta. Dal 2019 a seguito della ristrutturazione dell’antico magazzino delle nocciole, parte il progetto “Casa Merlino”, una struttura innovativa, un vero e proprio centro di interesse e ricettività dedicato alla conoscenza della cultura enogastronomica e rurale del territorio, le tradizioni, i sistemi di coltivazione.