FB TW IG
d

Fucina di Vulcano

Fucina di Vulcano

A Bronte, meta rinomata per la produzione del migliore pistacchio, sul versante nordOvest del Mongibello, sorge la Fucina di Vulcano, familiare resort hotel ristrutturato nel 2015.
“Fucina di Vulcano” era secondo la mitologia greca il laboratorio dove il ciclope Bronte, da cui il nome dell’omonimo paese, forgiava il ferro; oggi diventa l’officina in cui il coraggio, l’anima e la determinazione della proprietaria, Irene Foti, e del suo staff accolgono e accompagnano gli ospiti in un’esperienza di buon gusto, sorrisi e genuina ospitalità.
Nove camere, una deliziosa sala di 30 coperti, un panoramico ristorante con vetrate che si aprono sull’Etna in cui la proposta enogastronomica è sintesi di tradizioni siciliane antiche e squisiti spunti moderni firmata dallo chef Sandro Rinaldo Chiù – un’ampia sala ricevimenti per gli eventi e immensi giardini con giochi d’acqua definiscono un ambiente confortevole, contemporaneo e non convenzionale

PISTACHIO TASTING

Regalatevi una mattinata ricca di sapore con la famiglia o con i vostri amici.
La Fucina di Vulcano vi offre il privilegio di poter partecipare ad una visita in una tenuta storica di pistacchieti in cui poter ammirare e venir rapiti dall’antiche usanze di raccolta e convivialità del territorio.
Il pistacchio verde di Bronte D.O.P. è una varietà unica al mondo per proprietà organolettiche, profumo e colore. Risalente ai tempi della dominazione araba, la raccolta, come ogni tradizione che si rispetti, è un momento di ritrovo e autentica convivialità: nonni, padri e figli insieme per mantenere viva la memoria di un culto consolidato.
Inerpicandosi tra i terreni vulcanici- la sciara – gli ospiti percorreranno tutti i passaggi che dalla pianta portano al frutto degustando al termine della visita le pregiate delizie che derivano dal nostro oro verde di Bronte DOP.
A seguire e su prenotazione è possibile continuare il percorso di scoperta del pistacchio di Bronte attraverso la nostra PISTACHIO COOKING CLASS (€ 45,00 p.p. minimo 4 persone)
La nostra brigata di cucina vi guiderà tra farina, uova e tecniche di cottura, in un affascinante percorso per apprendere i segreti che si celano dietro la realizzazione di un piatto perfetto. Esperti e principianti, accomunati dall’amore per la buona tavola, potranno così divertirsi a mettere letteralmente le “mani in pasta” per ricreare delle gustose specialità. Indossando grembiule da cucina e cappello potrete immergervi nei sapori siciliani cogliendo il lusso della semplicità tipici di questa terra.
Alla fine della lezione, il pranzo o la cena con le delizie da voi preparate e un’ottima bottiglia di Etna: quale miglior modo per concludere una giornata autenticamente sicula?

link